La finale di Sanremo Giovani 2019 si terrà giovedì 19 dicembre. Ma le venti canzoni protagoniste delle due semifinali saranno presentate già precedentemente nel programma di Marco Liori, Italia Sì. Quattro appuntamenti pomeridiani, da sabato 16 novembre a sabato 7 dicembre, saranno queste le occasioni per ascoltare i brani in gara.
La gara proseguirà soltanto per dieci brani che si potranno esibire nella finale del 19 dicembre, ulteriore scrematura che decreterà i definitivi cinque che entreranno ufficialmente nella ripristinata sezione Nuove Proposte del Festival, insieme ai due artisti da Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young. Alla fine saranno in 8 a poter calcare, a febbraio, il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 8 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà infine la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte, proprio come si legge sul sito di Mamma Rai.
Ecco l’elenco dei 20 semifinalisti (in ordine alfabetico):
AINE’ – Van Gogh
AVINCOLA – Un rider
DEVIL A – Disordine
EUGENIO IN VIA DI GIOIA – Tsunami
FADI – Due noi
FASMA – Per sentirmi vivo
FEDERICA ABBATE – I sogni prima di dormire
GIULIA MUTTI – Romanzo Cattivo
JEFEO – Un due tre stella
LEO GASSMANN – Va bene così
LIBERO – La Casa del Vento
MARCO SENTIERI – Billy Blu
MIKE BAKER – Stupido
NICO AREZZO – Volo
NOVA – Resta
RAIM – Labirinto
RÉCLAME – Il viaggio di ritorno
SAMUEL PIETRASANTA – E dove sarai tu
SHARI – Stella
THOMAS – Ne 80
Sanremo Giovani 2020: le date e le tappe del concorso
Per questi otto brani partecipanti a Sanremo Giovani è stato adottato lo stesso schema delle edizioni precedenti (vedi Carlo Conti), cioè la loro esibizione precederà quella dei Big in gara e saranno divisi in due turni (proprio come i loro colleghi più noti), e ad ogni esibizione corrisponderà una eliminazione.
La prima serata sarà proprio quella del 4 febbraio in cui verranno eseguiti quattro degli otto brani, e alla fine solo due passeranno il turno e potranno esibirsi nella terza serata. Stesso meccanismo per la serata successiva del 5 febbraio, dove ad esibirsi – e a dimezzarsi – saranno le restanti quattro canzoni. Nella terza serata del festival i quattro restanti brani in gara si esibiranno per restare ulteriormente in due, il vincitore di categoria sarà designato nella serata del 7 febbraio.